TI SPIEGO COME SI FORMA LA GRANDINE
La grandine si forma all'interno di grandi nubi temporalesche chiamate cumulonembi. Queste nubi hanno una struttura a "torre" e, nella fase matura, possono avere la sommità appiattita, assumendo la forma di un'incudine. All'interno di queste nubi, che possono superare i 10 km di quota, si verificano intensi moti convettivi, ovvero correnti d'aria ascendenti e discendenti molto forti.
Ecco le fasi principali della formazione della grandine:
Le gocce d'acqua vengono sollevate dalle correnti ascensionali: All'interno del cumulonembo, le correnti d'aria calda e umida spingono verso l'alto le gocce d'acqua presenti nella nube.
Le gocce d'acqua si congelano: Man mano che salgono di quota, le gocce d'acqua incontrano temperature sempre più basse, fino a congelarsi e formare piccoli cristalli di ghiaccio.
I cristalli di ghiaccio si aggregano: I cristalli di ghiaccio, trasportati dalle correnti d'aria all'interno della nube, si scontrano e si aggregano tra loro, formando dei grumi di ghiaccio più grandi.
I grumi di ghiaccio si accrescono: I grumi di ghiaccio continuano ad accrescersi per condensazione e aggregazione di altre gocce d'acqua e cristalli di ghiaccio.
I grumi di ghiaccio diventano troppo pesanti: Le correnti d'aria ascendenti non riescono più a sostenere il peso dei grumi di ghiaccio, che iniziano a cadere verso il suolo.
La grandine cade al suolo: Durante la caduta, i grumi di ghiaccio possono incontrare altre gocce d'acqua e ricongelarsi, accrescendosi ulteriormente. Se le gocce d'acqua non si congelano, la grandine in superficie sarà costituita da un nucleo di ghiaccio circondato da strati di acqua ghiacciata.
La dimensione e la forma della grandine dipendono da diversi fattori, tra cui l'intensità delle correnti d'aria all'interno del cumulonembo, la temperatura e l'umidità all'interno della nube e la durata del tempo che i grumi di ghiaccio trascorrono all'interno della nube. In generale, la grandine più grande si forma in cumulonembi molto intensi, dove le correnti d'aria sono particolarmente forti e le temperature sono molto basse.
La grandine può causare danni a colture, edifici e automobili. In alcuni casi, la grandine può anche essere pericolosa per le persone e gli animali.